Questi i progetti attualmente in corso e operativi durante tutto l’arco dell’anno grazie al controllo di responsabili locali:
Microcredito. Luogo: Adigrat
Le 64 donne impegnate nel progetto sono giunte all’ultimo mese di restituzione del prestito a loro erogato in quattro tempi dal settembre 2007.
A settembre di quest’anno il progetto terminerà e le donne, organizzate in tre cooperative, gestiranno i soldi che loro stesse hanno ripagato con il frutto del loro lavoro nel corso dei tre anni del progetto. Il prossimo viaggio in programma in settembre/ottobre servirà a valutare l'opportunità di avviare un nuovo progetto di microcredito per il 2011.
Studenti: Luogo: Adigrat, Mekelle, Addis Abeba, Dire Dawa
Aiuto didattico continuo per 8 studenti di scuola media e superiore, 7 studenti universitari e 2 studenti impegnati in corso di specializzazione per infermieri. Il sostegno proseguirà per il primo semestre del prossimo anno con le stesse modalità degli anni precedenti (acquisto di materiale scolastico e pagamento retta con votazione minima di 70/100 e superamento degli esami universitari).Agricoltura: Luogo: Irob
Le piogge di questa estate fanno ben sperare per i raccolti autunnali. La visita nei luoghi del prossimo settembre permetterà di valutare la sostenibilità del progetto.
Sanità: Luogo: Alitena (Irob)
Il progetto riguardante la cura del tracoma agli occhi, eseguito nel mese di maggio 2010 ha permesso di visitare 1936 persone!
56 di queste persone sono state trasportate in ospedale per interventi chirurgici importanti agli occhi, 68 sono state soggette ad interventi di pulizia completa in ambulatorio e fornite di occhiali, le altre sono state tutte trattate con pomate oftalmiche. Il tutto con 1.770 Euro.
Progetto “acqua“ : Luogo: IrobIl progetto è finalizzato a permettere alla popolazione di superare i lunghi periodi di siccità. Lo scavo del pozzo ha subito un rallentamento dovuto alla roccia particolarmente dura del sottosuolo.E’ stato realizzato uno sbarramento naturale sul pendio di una montagna per ridurre lo scorrimento a valle delle acque piovane nei periodi delle piogge, e permettere di raccogliere le acque stesse per il consumo animale e per l’irrigazione.
Si può contribuire al progetto MAMRE con una offerta di qualsiasi importo da versare all'ASSOCIAZIONE ONLUS "I NOSTRI AMICI LEBBROSI" di Udine specificando nella causale del versamento con bollettino postale o tramite bonifico bancario la seguente dicitura: PROGETTO CATENA D'AMORE - Etiopia.L’Associazione “I Nostri Amici Lebbrosi”, che supporta la realizzazione del progetto “Mamre”, è iscritta nel registro delle organizzazioni di volontariato civile di cui alla L. 11/08/1991 al n. 81 ed è ONLUS di diritto (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi dell’art. 10, comma 18 del dlg 4/12/1997 n. 460.Per poter usufruire della deducibilità/detraibilità fiscale è necessario effettuare il versamento dell’erogazione liberale tramite conto corrente postale, vaglia postale, bonifico bancario, assegno bancario non trasferibile, assegno circolare, carta di credito e conservare la ricevuta che verrà rilasciata per sei anni. Le erogazioni liberali in contanti non beneficiano di alcuna agevolazione fiscale.Estremi per effettuare i versamenti:· Conto Corrente Postale n. 14148332I NOSTRI AMICI LEBBROSI ONLUS – VIA TREPPO, 1 - 33100 UDINEcausale: PROGETTO CATENA D'AMORE - Etiopia.· Bonifico bancarioBeneficiario: I NOSTRI AMICI LEBBROSI ONLUSBanca Friuladria Filiale 401 - 33100 Udine - Via V. Veneto, 21IBAN IT56 M0533612304000035324127causale: PROGETTO CATENA D'AMORE - Etiopia.· Assegno bancario o circolare intestato all’associazionePer ulteriori informazioni sui progetti:progettomamre@gmail.com
martedì 17 agosto 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)