Il viaggio in Etiopia dal 13 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012 ha dato la possibilità di formalizzare la costituzione dell'Associazione “Chain of Love for human and environmental development” che è attiva dal 5 marzo 2012. Ora tutte le attività faranno capo all'associazione locale che seguirà direttamente le attività e ne promuoverà di nuove secondo le necessità.
Questa la situazione dei progetti in Etiopia.
Microcredito. Luogo: Adigrat
Le donne del progetto di microcredito, terminato nel 2010, continuano autonomamente la loro attività. Continua il lavoro in tre cooperative incaricate di gestire ognuna un conto bancario dove depositare i risparmi delle loro attività. Hanno a disposizione la sede dell'associazione ad Adigrat per gli incontri mensili di verifica delle attività.
Studenti. Luogo: Adigrat, Wukro, Dawahn (scuola superiore);
Addis Abeba, Mekelle, Dire Dawa (università).
L’anno scolastico è in corso.
Per quanto riguarda gli studenti universitari: ai laureati dell'anno scorso si aggiungeranno a fine anno scolastico Agnes (infermiera professionale) e Amare (farmacista).
Gli studenti che studiano ad Adigrat hanno a disposizione un’aula studio in un locale messo appositamente a loro disposizione nell’edificio polifunzionale realizzato ad Adigrat e dove si intende creare anche una piccola biblioteca.
L'asilo di Ruwasa è funzionante per due classi di trenta bambini ciascuna (4 anni e 5/6 anni) con due insegnanti.
Agricoltura: Luogo: Irob
La produzione 2011 di miele e’ stata ancor più scarsa del 2010. La mancanza di piogge ha influito ancora negativamente sul progetto. Si è pensato di avviare l'attività anche in altre zone dell'Etiopia con piogge più costanti e quindi maggiore fioritura. Si provvederà a fornire corsi di tecnica apistica e di incentivare anche altre forme di agricoltura. “Chain of Love” si prenderà carico delle attività.
Sanità: Luogo: Alitena (Irob), Adigrat
Il terzo ciclo di cura del tracoma agli occhi è stato effettuato nel mese di novembre 2011.
1173 persone sono state curate con pomate oftalmiche e 72 di loro trasportate ed operate all'ospedale di Mekelle.
Continua il sostegno a Haftom, il ragazzo paralizzato agli arti. Le sue condizioni migliorano lentamente ma progressivamente. Ora può effettuare da solo esercizi di fisioterapia nella sua casa di Adigrat con attrezzatura apposita.
Progetto “acqua“ : Luogo: Irob
E' stato realizzato un ulteriore sbarramento ed una vasca per la raccolta di acque piovane. Allo studio dell'associazione “Chain of love” ci saranno nuove modalità per garantire un miglior accesso all'acqua per le popolazioni di quelle zone.
_________ __________ __________ __________
Progetti futuri
La nuova associazione “Chain of Love for human and environmental development” ci comunicherà un prossimo progetto da avviare, con cui si intende creare una fonte di reddito per sostenere a poco a poco i progetti in corso ed eventuali nuovi progetti.