martedì 2 agosto 2011

Situazione progetti Etiopia – luglio 2011

Il viaggio in Etiopia dal 12 al 20 luglio 2011 ha dato la possibilità di verificare le opere realizzate grazie alla collaborazione e all’aiuto concreto dell’Associazione “I nostri amici lebbrosi” di Udine.
Ad Adigrat, grazie all’associazione, è stato completato ed inaugurato l’edificio polifunzionale a due piani che è già sede per le cooperative del microcredito e per gli studenti sostenuti dal progetto. Ci sono locali destinati ad accogliere anche ospiti dall’Italia che volessero fare un’esperienza in terra d’Etiopia.
A Ruwasa (nuovo villaggio a nord-ovest dell’Etiopia, vicino al confine con Sudan ed Eritrea), grazie all’Associazione “I nostri amici lebbrosi”, è stato completato ed inaugurato un asilo che potrà ospitare fino a 120 bambini dal prossimo anno scolastico.

Questa la situazione dei progetti in Etiopia e sostenuti da tanti amici in Italia.

Microcredito. Luogo: Adigrat
Le donne, organizzate in tre cooperative, sono completamente autonome ed inserite nel mercato del lavoro ognuna con le proprie capacità e potenzialità. La situazione economica non è buona ma l’opportunità derivata dall’ottenimento del credito è stata sfruttata per avviare anche una minima attività da 58 donne. Ogni mese le tre cooperative si incontrano per la verifica delle attività, la gestione del conto bancario comune per le tre cooperative, e per incontri conviviali in un locale nell’edificio polifunzionale di Adigrat messo appositamente a loro disposizione.

Studenti. Luogo: Adigrat, Wukro, Dawahn (scuola superiore);
Addis Abeba, Mekelle, Dire Dawa (università).
L’anno scolastico è terminato e sette dei nove studenti di scuola superiore che hanno ricevuto il sostegno hanno superato la votazione di 70/100. Per due di loro si apriranno le porte dell’università per il nuovo anno scolastico.
Per quanto riguarda gli studenti universitari: Girma si è laureato in medicina, Bisrat ha ottenuto la laurea breve in scienze sociali, Eyassu, Agnes, Amare, Zelalem, Naib, continuano con successo il loro percorso universitario.
Gli studenti che studiano ad Adigrat hanno a disposizione un’aula studio in un locale messo appositamente a loro disposizione nell’edificio polifunzionale realizzato ad Adigrat e dove si intende creare anche una piccola biblioteca.

Agricoltura: Luogo: Irob
La produzione 2010 di miele non e’ stata molto buona causa piogge incostanti, scarse fioriture ma anche per mancanza di tecnica apistica dei contadini. E’ stato creato un dvd esplicativo sul corretto uso delle arnie razionali, grazie agli amici apicoltori udinesi, ed è stato messo a disposizione degli apicoltori per tentare di migliorare le loro conoscenze di apicoltura. La visione del filmato si terrà ad Adigrat nei locali del centro polifunzionale.

Sanità: Luogo: Alitena (Irob), Adigrat
La visita alla clinica delle suore “Daughters of charity” di Alitena ha permesso di programmare il terzo ciclo di cura del tracoma agli occhi. Grazie all’Associazione “I nostri amici lebbrosi”, sono stati devoluti 1.300 Euro per tale scopo. Verremo aggiornati della situazione non appena il ciclo di cura verrà attivato.
Ad aprile è stato ultimato un trattamento medico per persone affette da malattie della pelle.
Continua il sostegno a Haftom, il ragazzo paralizzato agli arti dopo una ferita da arma da fuoco. Dopo un primo ciclo di cure all’ospedale di Mekelle con fisoterapista e con adeguata alimentazione, Haftom è di nuovo ad Adigrat. Le sue condizioni sono notevolmente migliorate; ha guadagnato peso e forza per sostenere gli esercizi di fisioterapia. Si è pensato di trasferirlo di nuovo per qualche tempo all’ospedale di Mekelle per un ulteriore ciclo di fisioterapia prima del definitivo ritorno a casa.

Progetto “acqua“ : Luogo: Irob
E’ ancora allo studio la possibilità di realizzare una vasca di raccolta delle acque piovane e la realizzazione di un nuovo sbarramento per garantire un’ulteriore raccolta di acqua e per rinforzare la sorgente che andrà ad alimentare il pozzo scavato nella piana sottostante.

_________ __________ __________ __________

Progetti futuri
Verrà formalizzata la creazione di un’associazione locale che avrà sede nel centro polifunzionale di Adigrat ed avrà lo scopo di gestire le attività di promozione umana ed ambientale in Etiopia con personale in loco.
Sono allo studio diversi progetti in tal senso: laboratorio di taglio e cucito, biblioteca, progetti agricoltura (piccoli allevamenti, orti), progetti ambientali (raccolta differenziata e riciclo rifiuti).

Nessun commento:

Posta un commento