domenica 19 agosto 2012

Progetto miele - Chain of Love

Colonia di api trasferita da arnia tradizionale a arnia  razionale

Apicoltore al lavoro

Costruzione stanza per guardiano dell'apiario

Apicotori impegnati alle arnie

Identificazione ape regina

Arnie razionali 



Arnie razionali


Arnie razionali

Arnie razionali

Arnia tradizionale

Preparazione telarini

Arnie tradizionali

Staff meeting con apicoltori

Trasferimento colonia da arnia tradizionale a arnia razionale

Trasferimento colonia di api


martedì 10 luglio 2012

Esperienze in terra d'Etiopia

Ricordiamo che la sede dell'associazione ad Adigrat ha a disposizione camere singole e doppie (per un massimo di 8 persone), servizi igienici, docce, cucina, sala da pranzo.
Ci sarà la possibilità di visitare i luoghi dove l'associazione svolge le sue attività con spostamenti in macchina o a piedi su sentieri dell'altopiano etiope.
Naturalmente per chi desidera un viaggio anche culturale e storico, c'è la possibilità, sempre tramite l'associazione "Chain of Love", di organizzare tour verso la rotta storica dell'Etiopia (Adua, Axum, Gondar).
E' garantito il trasporto da e per l'aeroporto di Mekelle oltre, come detto, il vitto e l'alloggio ad Adigrat.
Da ricordare che tutto è pensato in un'ottica il più possibile rispettosa dei popoli e dell'ambiente cui si viene a contatto. Le sistemazioni, le forniture, il cibo sono semplici ed essenziali per creare un ambiente naturale e sereno, direttamente a contatto con le persone per ascoltare e condividere il loro modo di vivere.
Chiunque fosse interessato ad un'esperienza in terra d'Etiopia, una terra ricca di fascino e tradizione, straordinario mix di popoli e culture, può prendere contatto direttamente con l'associazione "Chain of Love" in Etiopia (mail to: chainoflove4hed@gmail.com)  oppure direttamente tramite il blog o posta elettronica in Italia (mail to: mamre1@alice.it).

venerdì 6 luglio 2012

Situazione progetti Chain of Love - luglio 2012

Ricevo dall'Etiopia e pubblico la situazione dei progetti dell'associazione Chain of love.
Il rapporto è in inglese ed illustra, dopo l'introduzione, i nomi dei quattro membri dello staff con le loro funzioni all'interno dell'associazione. I progetti già avviati sono due:

1. Si è creata una cooperativa di apicoltori composta da 11 persone. Sono stati acquistati i materiali e le attrezzature per dare avvio all'attività di apicoltura e la prossima settimana verrà avviato un corso di tecnica apistica. L'attività verrà svolta a circa 40 km da Adigrat sulla via di Axum.Una nuova cooperativa verrà presto formata in un villaggio nei pressi di Adigrat.

2. Si è avviata la ricerca , in collaborazione con le autorità locali, di villaggi con scuole sprovviste di accesso all'acqua potabile. E' stata per adesso selezionata una scuola elementare ed individuato un sito dove poter ricavare un punto di accesso all'acqua potabile di cui potranno beneficiare oltre 660 persone. Si continuerà il monitoraggio anche in altri villaggi.

domenica 10 giugno 2012

Riferimenti

L'associazione "Chain of Love for human and environmental development" può essere contattata direttamente in Etiopia al seguente indirizzo in inglese: chainoflove4hed@gmail.com
In alternativa i contatti in Italia si possono mantenere all'indirizzo:
progettomamre@gmail.com .
Ricordiamo che l'Associazione "I nostri amici lebbrosi" di Udine, sempre molto vicina all'Etiopia e principale collaboratore alla realizzazione della  nuova sede di Adigrat, è disponibile alla raccolta di fondi da destinare ai progetti "Chain of Love" mediante il seguente conto bancario intestato a : I NOSTRI AMICI LEBBROSI ONLUS; IBAN: IT56M0533612304000035324127; causale: progetti di promozione umana ed ambientale - Etiopia.

Chain of Love

La neonata associazione "Chain of Love for human and environmental development" sta muovendo i primi passi in Etiopia. La sede di Adigrat è funzionale alle attività amministrative dell'associazione e quattro persone sono responsabili degli uffici con le mansioni di presidente (responsabile delle attività, supervisore e firmatario dei progetti), programmatore (redattore dei progetti e coordinatore elle attività), segretario e cassiere.
Ora si passerà all'attività operativa, con la proposta dei progetti di utilità sociale al fine di migliorare  il sostentamento delle comunità scelte tra le più attive e bisognose. Si precisa che tali progetti non saranno fini a se stessi ma con il chiaro intento di essere, nel tempo, sostenibili al loro interno dalle stese persone che ne beneficeranno, limitando il più possibile gli aiuti dall'esterno.
La sicurezza alimentare, sanitaria e la scolarizzazione sono i punti cardine delle attività dell'associazione che è interamente gestita da personale locale.

mercoledì 18 aprile 2012

Conto Bancario Chain of Love

Ecco qui di seguito il conto bancario di riferimento della nuova associazione "Chain of Love for Human and Environmental development". Chiunque lo volesse può effettuare una libera donazione al seguente indirizzo:

Beneficiario:
Chain of Love for Human and Environmental Development

Indirizzo e città:
Adigrat

Paese:
Etiopia

Conto:
Z02C01001689

Cod. Swift:
CBETETAA

Nome banca:
Commercial Bank of Ethiopia, filiale di Adigrat

Causale:
Progetti di promozione umana ed ambientale - Etiopia

giovedì 15 marzo 2012

Situazione progetti Etiopia – marzo 2012

Il viaggio in Etiopia dal 13 dicembre 2011 al 31 gennaio 2012 ha dato la possibilità di formalizzare la costituzione dell'Associazione “Chain of Love for human and environmental development” che è attiva dal 5 marzo 2012. Ora tutte le attività faranno capo all'associazione locale che seguirà direttamente le attività e ne promuoverà di nuove secondo le necessità.

Questa la situazione dei progetti in Etiopia.

Microcredito. Luogo: Adigrat
Le donne del progetto di microcredito, terminato nel 2010, continuano autonomamente la loro attività. Continua il lavoro in tre cooperative incaricate di gestire ognuna un conto bancario dove depositare i risparmi delle loro attività. Hanno a disposizione la sede dell'associazione ad Adigrat per gli incontri mensili di verifica delle attività.

Studenti. Luogo: Adigrat, Wukro, Dawahn (scuola superiore);
Addis Abeba, Mekelle, Dire Dawa (università).
L’anno scolastico è in corso.
Per quanto riguarda gli studenti universitari: ai laureati dell'anno scorso si aggiungeranno a fine anno scolastico Agnes (infermiera professionale) e Amare (farmacista).
Gli studenti che studiano ad Adigrat hanno a disposizione un’aula studio in un locale messo appositamente a loro disposizione nell’edificio polifunzionale realizzato ad Adigrat e dove si intende creare anche una piccola biblioteca.

L'asilo di Ruwasa è funzionante per due classi di trenta bambini ciascuna (4 anni e 5/6 anni) con due insegnanti.

Agricoltura: Luogo: Irob
La produzione 2011 di miele e’ stata ancor più scarsa del 2010. La mancanza di piogge ha influito ancora negativamente sul progetto. Si è pensato di avviare l'attività anche in altre zone dell'Etiopia con piogge più costanti e quindi maggiore fioritura. Si provvederà a fornire corsi di tecnica apistica e di incentivare anche altre forme di agricoltura. “Chain of Love” si prenderà carico delle attività.



Sanità: Luogo: Alitena (Irob), Adigrat
Il terzo ciclo di cura del tracoma agli occhi è stato effettuato nel mese di novembre 2011.
1173 persone sono state curate con pomate oftalmiche e 72 di loro trasportate ed operate all'ospedale di Mekelle.
Continua il sostegno a Haftom, il ragazzo paralizzato agli arti. Le sue condizioni migliorano lentamente ma progressivamente. Ora può effettuare da solo esercizi di fisioterapia nella sua casa di Adigrat con attrezzatura apposita.

Progetto “acqua“ : Luogo: Irob
E' stato realizzato un ulteriore sbarramento ed una vasca per la raccolta di acque piovane. Allo studio dell'associazione “Chain of love” ci saranno nuove modalità per garantire un miglior accesso all'acqua per le popolazioni di quelle zone.

_________ __________ __________ __________

Progetti futuri
La nuova associazione “Chain of Love for human and environmental development” ci comunicherà un prossimo progetto da avviare, con cui si intende creare una fonte di reddito per sostenere a poco a poco i progetti in corso ed eventuali nuovi progetti.

giovedì 8 marzo 2012

Chain of Love

Quello che vedete è il certificato di registrazione della nuova associazione "Chain of Love for human and environmental development" creata in Etiopia e gestita interamente da personale locale. Avrà lo scopo di seguire una serie di progetti di promozione umana ed ambientale con l'obiettivo di creare opportunita' nuove di occupazione e dare così un nuovo impulso all'agricoltura e all'economia locale. E' la naturale continuazione delle idee e del lavoro svolto dal "Progetto Mamre";è un'organizzazione presente direttamente sul territorio e che opera con le capacità di uomini e donne impegnate a creare loro stessi i progetti più sostenibili in base alle reali esigenze della popolazione. I proventi dell'attività dell'associazione verranno reinvestiti per le esigenze dei progetti stessi, per il mantenimento dell'associazione e per sostenere strutture sanitarie, studenti e/o altre attività dipendenti altrimenti solo da aiuti esterni. In successivi post verranno indicate le finalità specifiche indicate dallo statuto dell'associazione e un conto di riferimento per favorire la crescita iniziale di questa nuova organizzazione che, come per ogni nuova impresa che si crea, avrà necessità di un fondo iniziale per avviare le attività e per il controllo logistico delle stesse.